Considerations To Know About avvocato per estradizione internazionale



Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

We will not hook up with the server for this app or Web-site presently. There may be an excessive amount targeted visitors or perhaps a configuration error. Try out yet again later on, or Call the application or Web-site operator.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Pena di morte: click here se il fatto for every il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se check here viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

three. Richiesta di Estradizione: Il paese richiedente deve presentare una richiesta formale di estradizione, che consist of documentazione specifica, come una copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna, una relazione sui fatti addebitati, il testo della legge applicabile e altri dati identificativi dell’individuo.

per punire l’estradato for each un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for every la violazione for every click here i principi fondamentali).

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata owing volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *